“…Non mi piacciono queste divisioni. Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.”
Don Lorenzo Milani – L’obbedienza non è più una virtù
Siamo qui riuniti alle Piagge come comunità di uomini e di donne a vivere come ogni domenica la celebrazione per reimparare a farci camminatori del Vangelo e diventare un popolo di fratelli e sorelle nella convivialità delle differenze.
Siamo qui in piena comunione e solidarietà con Don Massimo Biancalani e la parrocchia di Vicofaro che, nella loro pratica dell’accoglienza, sono un esempio di concreta e profonda fedeltà al Vangelo che niente ha a che fare con il baccanale assurdo di offese, di ingiurie, di linguaggio razzista e fascista espresso da persone e gruppi politici che si rifanno ad ideologie razziste e fasciste nefaste, anticostituzionali , antidemocratiche e antievangeliche.
Il Vangelo ci insegna e ci impegna al dovere dell’accoglienza senza condizioni di ogni persona senza differenze, di razza, popolo, lingua, soprattutto di quelli che vivono la perdita di dignità e si trovano a soffrire la fame, la persecuzione, la guerra, l’oppressione, da qualunque parte provengano.
Quello della cultura e della pratica dell’accoglienza è un imperativo categorico per un cristiano e per un cittadino maturo e rispettoso della Costituzione italiana ( per questo vi invitiamo a rileggere e “praticare” gli art.3 e art.10 della nostra Costituzione), per cui qualsiasi ideologia e pensiero razzista e fascista contrario a questi principi è straniero e contrario al Vangelo e al Dio di Gesù.
Le comunità cristiane devono essere luoghi e spazi nei quali le porte sono aperte a tutte le persone ma dove sono inaccettabili e dove è un dovere bandire tutte le ideologie razziste, fasciste che non hanno niente a che fare con l’essere cittadini responsabili e maturi e l’essere cristiani consapevoli.
Oggi durante la celebrazione di domenica 27 agosto 2017
Alessandro Santoro – prete delle Piagge e la comunità delle Piagge sottoscrivono.
Costituzione Italiana
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 10
L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.