UMANI PER R-ESISTERE è un movimento di donne e uomini che si sono uniti per mettere in atto azioni concrete di resistenza civile e obiezione di coscienza al decreto sicurezza approvato il 5 ottobre scorso.
Le nostre azioni sono guidate dal principio inviolabile del rispetto della Costituzione e della dignità umana: ci sono principi di umanità e diritti fondamentali di tutte le donne e di tutti gli uomini che non possono essere violati da nessuna legge, stabilita da nessun Parlamento.
La discriminazione razziale di stampo fascista si sta riaffermando e sta avvelenando tutto il clima del nostro vivere sociale. Da una parte, si istiga all’odio tollerando, quando non avallando, azioni violente contro i più deboli e le persone immigrate; dall’altra, si coltiva l’indifferenza degli “onesti” col premeditato silenzio di tutti i media sulle morti in mare, sulla sistematica omissione di soccorso, sulle torture nei lager libici finanziati e sostenuti con i “soldi degli italiani”. Un patto di silenziosa violenza al quale opponiamo invece la nostra attività permanente, giornaliera, silenziosa e meno silenziosa di informazione, denuncia, costruzione di percorsi di accoglienza diversi.
Occorre una progettualità, non solo un’azione legata ai singoli eventi che accadono periodicamente e nata sull’onda dell’indignazione collettiva. Non è sufficiente indignarsi, occorre lavorare davvero per costruire, a partire da noi stessi, modalità di relazioni UMANE, per ESISTERE e PER R-ESISTERE.
Le nostre azioni saranno ad ampio raggio: pubblica informazione, pressione sull’opinione pubblica e sulle istituzioni, accoglienza e accompagnamento nel quotidiano delle persone più vulnerabili e discriminate contro le quali oggi la peggiore politica si sta accanendo.
I gruppi di lavoro nati il 2 febbraio 2019 durante l’assemblea al Teatro La Fiaba (Rapporti con le Istituzioni, Raccolta Fondi, Comunicazione, Accoglienza e Tutoraggio) si stanno riunendo costantemente per mettere in campo una progettualità di ampio respiro e per creare una RETE DI COLLABORAZIONE sempre più solida fra i/le cittadini/e, le associazioni, le istituzioni. Fare rete, condividere le necessità sul territorio a cui dare risposte tempestive, informare capillarmente anche chi “non sa” e chi è “incolpevolmente” disinformato sulla realtà delle cose sono le sfide che possiamo affrontare solo insieme e solo se siamo disposti/e a impegnarci anche e soprattutto quotidianamente e per un lungo periodo.
I progetti nascono e crescono con la costanza, la resistenza è costanza, è continuare a CAMMINARE VERSO il sogno che si fa reale, di un’umanità SENZA CONFINI.
Cosa puoi fare tu?
- Per leggere l’atto di impegno, la cui adesione è permanentemente aperta, collegarsi a questo link.
- Per comunicare la propria adesione, e la volontà di rendere concreto il proprio impegno con l’inserimento nei gruppi di lavoro, scrivere una mail con Nome, Cognome, eventuale appartenenza, posta@umaniperresistere.org.
- È possibile dare un ulteriore contributo iscrivendosi online alla RETE DI SOLIDARIETÀ attivata per il territorio di Firenze e Provincia;
- PER ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA DI LUNGO PERIODO, è attiva sul territorio l’associazione REFUGEES WELCOME ITALIA (www.refugees-welcome.it); alcuni attivisti sono anche all’interno del movimento Umani per r-esistere.