I diari della settimana In primo piano

DIARIO DEL MESE – AGOSTO 2023

Diario dal 1° agosto

1° agosto

  • Avvenire – In mare anche i “pirati” dei migranti di Nello Scavo – Deportati e uccisi nel deserto. Detenuti nei campi di prigionia. E adesso anche derubati dai pirati. Arrestati 4 pescatori tunisini accusati di appartenere a una più vasta organizzazione criminale che con azioni di pirateria derubava i profughi in rotta verso le coste italiane.

3 agosto

  • Pressenza – Amnesty International e Human Rights Watch chiedono un’indagine efficace, indipendente e imparziale sul naufragio di Pylos – Le profonde discrepanze tra le testimonianze dei sopravvissuti e la versione fornita dalle autorità greche rendono urgentemente necessaria un’indagine efficace, indipendente e imparziale sul naufragio del 14 giugno

6 agosto

  • Due naufragi al largo Lampedusa: oltre 30 migranti dispersi, trovati cadaveri una donna e un bambino
  • Arrivata nel porto di Brindisi la nave Open Arms con 194 migranti. A bordo ci sono 59 minori di cui 9 sono sotto i 14 anni, ed alcune donne in stato di gravidanza.

7 agosto

  • La Stampa – “In Nord Africa ci sono lager per migranti fermiamo lo sfruttamento criminale” intervista a papa Francesco – Sull’aereo che lo riporta a Roma. Esorta a mettere al centro dell’attenzione politica la questione migranti. Elogia l’ong Mediterranea Saving Humans.

8 agosto

  • Avvenire – Migranti, ancora morti nel silenzio Dalla Tunisia partenze e naufragi . Drammatico il bilancio di quanto avvenuto nel Canale di Sicilia tra sabato e domenica.

9 agosto

  • Nuovo naufragio – il quarto in una settimana – al largo di Lampedusa. Un barchino salpato da Sfax in Tunisia si è ribaltato ed è affondato: 41 morti, 3 sono bambini

10 agosto

  • il manifesto – Giovanni Soldini: «Lasciano fare al mare il lavoro sporco» intervista a Giovanni Soldini – in mare la gente è sempre stata soccorsa ed è allucinante che uno Stato arrivi addirittura a mettere i bastoni tra le ruote alle associazioni, alle Ong e a qualsiasi nave che è lì per salvare.
  • il manifesto – Ucraina, linea dura con il leader pacifista Yurii Sheliazhenko di Mao Valpiana – Mano pesante contro il leader del Movimento pacifista ucraino, Yurii Sheliazhenko. Il procuratore chiede gli arresti domiciliari e il sequestro di computer, telefono e documenti.
    La Stampa – I migranti abbandonati in mare di Giorgia Linardi – “Abbiamo contato 161 persone morte o disperse. E chissà di quanti non sapremo mai”. La sensazione è di stare sopra un cimitero”.
  • L’Essenziale – Senza soccorsi e senza accoglienza di Annalisa Camilli – Almeno 41 persone sono morte in un naufragio – il quarto in pochi giorni – al largo di Lampedusa. Ma a causa dell’aumento degli arrivi, raddoppiati rispetto al 2022, e i tagli all’accoglienza, mancano 50mila posti per ospitare chi arriva

11 agosto

  • il manifesto – Tunisia e Libia si dividono i migranti ammassati al confine. Nessuno garantisce sul rispetto dei diritti umani.
  • La Stampa – Quei bambini segregati in Tunisia nei campi profughi con il filo spinato di Mattia Ferrari – Un grido disperato dai deportati dalla Tunisia nel deserto al confine con la Libia. Violenza brutale, conseguenza delle politiche europee: il Memorandum tra l’Italia e la Tunisia non contempla il rispetto dei diritti umani, mentre prevede sostegno economico in cambio del contenimento dei migranti. Contro le persone del Sud del mondo da parte dell’Occidente depredatore.
  • il manifesto – Nel Mediterraneo a caccia di vivi di Juan Matias Gil – Il racconto del capomissione di Msf a bordo della Geo Barents: «Abbiamo tutti i binocoli puntati sull’acqua. In ogni direzione. “Là, là”, grida uno di noi. Con il dito indica le colonne di acciaio della piattaforma. C’è una persona. La gioia è immensa, ma manca ancora Ebrima»

16 agosto

  • Volere la luna – Riace resiste. Quel borgo continua ad essere instancabilmente percorso da Mimmo Lucano (per tutti, ancora, il sindaco) insieme a donne e uomini che accorrono a sostenerne il sogno: in questi giorni, tra gli altri, Luigi Ferrajoli a parlare dell’utopia concreta di una Costituzione della terra.

17 agosto

  • Medecins sans Frontieres – Ciad, Appello MSF a comunità internazionale: “Rifugiati sudanesi hanno estremo bisogno di aiuto” – continua la fuga di persone dal conflitto in Sudan, più di 358.000 rifugiati sono già arrivati nella città di frontiera di Adré, nel Ciad orientale
  • il manifesto – Nuovo veliero per la flotta civile: Trotamar III – La partenza della prima missione del Trotamar III è fissata per la prossima settimana dal porto siciliano di Licata. Il veliero si aggiungerà così alla flotta civile di ricerca e soccorso attiva nel Mediterraneo centrale.
  • il manifesto – il memorandum fa flop. Sbarchi in aumento non solo dalla Tunisia. Gli accordi per impedire la partenza dei migranti – con la conseguenza non dichiarabile di spostare il cimitero dei migranti dal Mediterraneo al Sahara – non hanno alcun effetto. Inoltre la Libia è senza pace. Faida tra milizie: a Tripoli 55 morti. E la Tunisia è sprofondata in una crisi economica e sociale senza precedenti. Appello di 379 ricercatori della società civile contro il memorandum firmato il 16 luglio 2923 tra Ue e Tunisia

18 agosto

  • ASGI – Chi chiede protezione non può essere chiamato “clandestino” – “gli stranieri che fanno ingresso nel territorio dello stato italiano perché corrono il rischio effettivo, in caso di rientro nel paese di origine, di subire un “grave danno”, non possono a nessun titolo considerarsi irregolari e non sono dunque “clandestini” – la libertà di fare politica «non può essere equivalente, o addirittura prevalente, sul rispetto della dignità personale degli individui – La Corte di Cassazione ha deciso di respingere il ricorso presentato dalla Lega in quel di Saronno (Va). Nel 2016 la parrocchia locale aveva accolto una trentina di persone e i leghisti avevano organizzato una manifestazione “Saronno non vuole clandestini”. La sentenza della Corte ha un altissimo valore politico e culturale, giunge in un momento in cui criminalizzare l’immigrazione è la cifra predominante in parlamento. Ma serviva la Cassazione ad affermare che i richiedenti asilo non sono clandestini?
  • Avvenire – Tunisia, il mare restituisce i cadaveri In Libia il caso dei minori torturati di Nello Scavo – La polveriera Libia è di nuovo pronta a esplodere. Lo strapotere delle milizie ne è la riprova. L’impunità è la cifra del “sistema Libia”, dove neanche i bambini vengono risparmiati e sono trattenuti a lungo nei campi profughi.
  • Avvenire – Soccorsi e respingimenti: è caos nel Mediterraneo di Nello Scavo – La “Geo Barents” di Medici senza frontiere ha salvato 55 persone (nonostante l’intervento dissuasivo di una motovedetta libica) e andrà a Bari per lo sbarco. Sea Watch denuncia: un mercantile ha aiutato la Guardia costiera di Tripoli a catturare migranti. A Lampedusa arrivano soprattutto i barchini dalla Tunisia. Sotto processo ad Agrigento “pirati” tunisini.

19 agosto

  • Avvenire «Non clandestini, ma richiedenti asilo» di Nello Scavo – Lo ha sancito la Cassazione che ha respinto un ricorso della Lega, ricordando al partito di Matteo Salvini che la libertà di fare politica «non può essere equivalente, o addirittura prevalente, sul rispetto della dignità personale degli individui».

21 agosto

  • La Stampa – In mare come il buon samaritano soltanto insieme ci salviamo di Mattia Ferrari – Davanti alla persona ferita gli uomini religiosi vedono e passano oltre. Per l’indifferenza, la paura di esporsi, al male è permesso di perdurare. Passa un samaritano, oggi uno straniero, un eretico, un ateo. Sente nel suo cuore un amore viscerale per la persona ferita, per questo si fa prossimo, si prende cura e costruisce una rete di solidarietà.

22 agosto

  • ADIF – Continua l’assegnazione di porti vessatori alle navi del soccorso civile e riprendono i fermi amministrativi di Fulvio Vassallo: Fermo amministrativo per la Open Arms oggi a Marina di Carrara per sbarcare 196 persone. Multa e fermo amministrativo per Sea-Eye4 a Salerno per lo sbarco di 114 persone Fermo amministrativo per la Sea Watch a Lampedusa per lo sbarco di 72 migranti
    Volere la luna – Vietato passare. Report dalla frontiera di Ventimiglia – I dati raccolti dalla clinica mobile di Medici Senza Frontiere operante a Ventimiglia non lasciano dubbi: le persone che tentano di attraversare il confine italo-francese, spesso all’esito di percorsi drammatici, vengono respinte in modo sistematico e indiscriminato, senza considerare le loro storie e vicende personali o le vulnerabilità individuali, in violazione dei diritti più elementari.
    La Stampa – Bin Salman e la strage di profughi tra le riverenze dell’Occidente di Domenico Quirico – Un rapporto choc di Human Rights Watch mostra guardie di frontiera saudite uccidere centinaia di richiedenti asilo etiopi al confine con lo Yemen. Sappiamo di addentrarci, facendo nomi e cognomi, in acque pericolose. Perchè il principe e le altre criminali petro-satrapie della zona sono dei Nostri, sono il pilastro della “stabilità del medio oriente”. Ovvero ci servono.

23 agosto

  • Oggi la giornata internazionale della memoria della tratta degli schiavi e la sua abolizione. 315 anni. 20.528 viaggi. Milioni di vite. Giornata mistificata da contemporanee schiavitù e commerci umani.

24 agosto

  • La Stampa – Bloccare noi Ong è solo propaganda di Giorgia Linardi – Si alza il livello dello scontro per correre ai ripari dinanzi al fallimento delle (tante) mosse, leggi, patti adottati finora. Le persone continuano ad arrivare, sempre di più: facciamo credere all’opinione pubblica che sia colpa delle Ong. Accusandole di aver messo in pericolo la vita delle persone soccorse!

25 agosto

  • Riforma (settimanale delle chiese evangeliche battiste metodiste e valdesi)- Daniele Garrone: «La recente circolare (7 agosto) del ministro dell’Interno Piantedosi che di fatto espelle dal sistema di accoglienza migliaia di richiedenti asilo che non hanno ancora ottenuto il permesso di soggiorno, oltre a contraddire le norme nazionali ed europee sul diritto d’asilo, produce gravi effetti sociali che potrebbero avere conseguenze anche sul piano dell’ordine pubblico».
  • Altreconomia – La drammatica condizione di migranti in arrivo a Trieste: “500 persone abbandonate in strada”

28 agosto

  • 1963 – “I have a dream” – Ma per la giustizia e i diritti degli afroamericani, è sempre una soffocante estate, in cui – come Eric Garner, strangolato a New York, e come ha ripetuto per un’intera estate il movimento Black Lives Matter, la parola d’ordine è I can’t breathe, non respiro (Alessandro Portelli – il manifesto).

3 agosto

  • Melting Pot Europa – In seguito al recente fermo di tre navi civili di ricerca e soccorso (vedi 22 agosto), 56 organizzazioni chiedono all’UE la fine immediata della criminalizzazione e delle limitazioni all’assistenza umanitaria nel Mar Mediterraneo. Tutte le navi SAR devono essere rilasciate immediatamente e le multe previste dalla legge devono essere annullate. La legge italiana che limita le attività di ricerca e soccorso delle ONG nel Mediterraneo centrale deve essere revocata immediatamente e al suo posto deve essere applicato il diritto marittimo internazionale e l’osservazione dei diritti umani.
  • Avvenire – Migranti, un destino di morte lungo la rotta che passa dal Ciad – Nel rapporto di Human Rights Watch la denuncia di sofferenza e terribili violenze. Respingimenti intensificati ai confini con il Niger e il Sudan. L’inferno continua in Etiopia e Yemen.