Eventi e incontri In primo piano

RACCOLTA STRAORDINARIA PER I PROFUGHI SULL’ISOLA DI LESBO

Nella notte del 9 settembre scorso il campo di Moria sull’isola di Lesbo è andato in fiamme. 13.000 profughi sono ora stati ricollocati nel campo di Kara Tepe, in un poligono di tiro militare, in attesa che l’Europa dia risposte chiare e certe sul loro ricollocamento. Le persone hanno perso tutto nel rogo, e hanno trascorso giorni in una situazione umanitaria estrema. Nel nuovo campo sono disponibili pochissimi servizi igienici. Per sostenere l’attivista Nawal Soufi, una delle poche ancora rimaste sull’isola dopo i reiterati attacchi alle ONG e alle loro strutture, abbiamo lanciato una raccolta che chiediamo sia LIMITATA ESCLUSIVAMENTE AI MATERIALI QUI ELENCATI. Stiamo infatti raccogliendo materiale in collegamento con altri volontari sul territorio nazionale, tutto sarà portato con nostri mezzi privati a Novara, da cui partirà un container, dobbiamo dunque per il momento limitarci alle cose di cui sappiamo c’è più carenza nella raccolta complessiva.

Questa è la lista dei beni che servono:
• Sacchi a pelo
• Bollitori elettrici e pentole elettriche
• Prodotti per l’igiene personale e l’igiene della tenda
• Pannolini e latte in polvere per bambini
• Mascherine
• Farmaci da banco (antidolorifici orosolubili, oki ecc.)
• Telefoni di seconda mano

DOVE E QUANDO PORTARLI:
CIRCOLO ARCI PORTA AL PRATO
VIA DELLE PORTE NUOVE 33
GIOVEDÌ 1/10 ore 18-20
VENERDÌ 2/10 ore 18-20
SABATO 3/10
ore 11-13 e 18-19

SERVONO ANCHE OFFERTE IN DENARO PER CONTRIBUIRE ALLA SPEDIZIONE DEL CONTAINER E PER NECESSITÀ QUOTIDIANE DELL’ATTIVITÀ DI NAWAL:

BONIFICO: IBAN: IT07C0359901899050188546299 c/o Cassa Centrale Banca – Credito cooperativo Italiano SpA – intestazione: Comunita di base delle piagge (senza accento)
CAUSALE: KARA TEPE
PAYPAL:
Comunità di Base delle Piagge – https://www.paypal.me/comunitadellepiagge causale (scrivere nel campo messaggio di paypal): KARA TEPE